Logo

Benvenuti su ImmoGreen

Le principali decisioni relative all'ulteriore utilizzo di un immobile vengono prese nella fase della pianificazione strategica di un rinnovo globale. In questa fase molti aspetti non sono ancora chiari. Ciononostante i decisori devono disporre di dati consolidati per poter prendere decisioni adeguate su investimenti importanti. Partendo dal fabbisogno generale di rinnovo il tool ImmoGreen presenta e valuta in modo comprensibile proposte di concetti e procedure per un rinnovo globale.

A differenza di molti altri strumenti di consulenza che calcolano solamente il risparmio in termini di riscaldamento, ImmoGreen consente un'analisi sostenibile dell'immobile. Vengono presi in considerazione i seguenti aspetti:

  • sostenibilità della sostanza e della struttura costruttiva
  • traslazione degli investimenti/locazione sul mercato
  • deduzioni fiscali
  • contributi finanziari
  • aspetti sociali
  • aumento del comfort e della comodità
  • miglioramento dello standard
In base alle indicazioni in ImmoGreen viene svolta una valutazione dello stato dell'edificio con la possibilità di prendere in esame e confrontare tre varianti: ripristino, risanamento energetico generale o nuova costruzione sostitutiva.

Versione di base

Nella versione semplificata l'applicazione è disponibile per la valutazione di case plurifamiliari. Avete la possibilità di inserire i vostri dati nella versione base e se necessario inoltrarli a un esperto. Oppure potete affidare direttamente l'elaborazione a un esperto tra quelli riportati nell'elenco.

Versione esperto

Questa versione presenta un quadro più chiaro in particolare degli aspetti legati alla redditività e fornisce indicazioni sul rendimento nella corrispondente ubicazione. Vi è la possibilità di generare un rapporto di consulenza corredato da grafici.

Per utilizzare la versione destinata agli esperti bisogna richiedere lo status di esperto, contestualmente all'iscrizione come utente della versione base. L'accesso alla versione per gli esperti viene attivato dopo aver presentato la scheda personale e frequentato la formazione per ImmoGreen.